Archive

This section contains all the monographic issues published by oltreoceano. Issues released in 2024 are available in both Italian and English. We are also in the process of translating previous issues to make only bilingual content provided to our readers. All the issues are open access.

2023

50 anni di Hip Hop (diciannove articoli per raccontare una cultura)

[ITALIAN ONLY] L’11 agosto 1973 a New York nasceva l’hip hop, la cultura che più di tutte ha diffuso nel mondo la musica e le tradizioni della comunità Afroamericana. In occasione del cinquantesimo anniversario di questo avvenimento pubblichiamo una raccolta di diciannove articoli che racconta alcune delle scene artistiche e degli autori più influenti della storia della cultura.

George Floyd, 3 anni dopo (una conversazione con Alessandro Portelli)

[ITALIAN ONLY] Nel 2020 le proteste per l’uccisione di George Floyd, da parte di un agente della polizia di Minneapolis, hanno scatenato una mobilitazione negli Stati Uniti e non solo. A tre anni di distanza da quei fatti abbiamo pensato di tornare sulle molte questioni che quel movimento ha aperto. Per farlo abbiamo intervistato Alessandro Portelli che è stato professore di storia angloamericana all’Università di Roma La Sapienza. Alessandro Portelli è un ricercatore e studioso di fama internazionale e tra i principali esponenti della storia orale. Autore di numerosi libri sulla storia e cultura Americana, tra cui: Il ginocchio sul collo. L’America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginari edito da Donzelli Editore nel 2020.

Soul food (…o della cultura culinaria Afroamericana)

[ITALIAN ONLY] Il Soul Food non è solo un insieme di piatti, è una cultura culinaria ampia e diversificata che affonda le sue radici nelle piantaggioni del sud. Ma non solo, il Soul Food è uno degli elementi costitutivi dell'identità della comunità Nera in America. Non è però sempre stato così. Soul food (…o della cultura culinaria Afroamericana) è la storia di una comunità attraverso le sue ricette.